| Autore |
Messaggio |
|
|
Lenders85
|
Ho ritenuto opportuno aprire questo nuovo argomento affinchè ognuno possa dare il proprio contributo e raccontare la propria esperienza relativamente ad azioni legali intraprese nei confronti delle banche ai fini dell'assunzione a tempo indeterminato o del risarcimento dei danni.
In particolare io sto promuovendo una controversia legale contra la BPA in qualità di ex precario. Ho inviato la raccomandata per interrompere i termini di prescrizione, ed ora attendiamo.
Vi aggiornerò non appena avrò nuove notizie.
|
|
|
 |
|
|
|
|
contador
|
posso sapere che motivazioni avete allegato?
|
|
|
 |
|
|
|
|
Lenders85
|
Per ora ho solamente impugnato il termine apposto sul contratto. attendo risposta dalla banca per preparare la causa!
|
|
|
 |
|
|
|
|
olivetti
|
ma tu hai firmatro per quel termine!!!
|
|
|
 |
|
|
|
|
contador
|
| ma tu hai firmatro per quel termine!!!
|
credo si riferisca alla causale del contratto che fa riferimento all'accordo sindacale per il 2007-2010 che poi sarà stato prorogato più volte. credo sia una causa da 50 e 50.
|
|
|
 |
|
|
|
|
Lenders85
|
Si, certo che ho firmato!
Ma ciò non vuol dire che la banca possa utilizzare i contratti interinali a suo piacimento! C'è sempre una disciplina da rispettare con riferimento all'impiego del lavoratoe, perchè è stato assunto, da chi il lavoratore è stato poi sostituito e per quale motivo, quante proroghe ha ricevuto, da quanto tempo ha lavorato presso la banca....
Ad esempio, utilizzare un lavoratore interinale per 2 anni per esigenze organizzative e poi sostituirlo con un altro interinale mi sembra un pò assurdo! e dove sono finiti questo problemi organizzativi????
e tante alte motivazioni che rendono ammissibile il ricorso!!!!
|
|
|
 |
|
|
|
|
birba19
|
che io sappia c'è un limite alle proroghe che possono essere fatte ad un interinale - mi sembra non + di 6 - ma quanto al tempo totale non so quale sia (per es. per il contratto a tempo determinato dovrebbero essere 2 anni), se effettivamente la banca - scaduti i termini massimi - ti ha sostituito con un altro interinale beh non sarà il massimo della correttezza ma può farlo, e proprio x evitare di doverti assumere a tempo indeterminato...
|
|
|
 |
|
|
|
|
3232
|
BPA sta per banca popolare di..?
|
|
|
 |
|
|
|
|
Lenders85
|
Banca Ppolare di Ancona BPA
Sicuramente avranno rispettato la normativa generale dei contratti a tempo determinato, ma la giurisprudenza risulta essere ben altra cosa.
il prolema sorge nelle motivazioni che spingono un'azienda ad assumere lavoratori a tempo determinato. Se assumi uno per problemi organizzativi temporanei e dopo 2 anni lo sostituisci con un altro soggetto a tempo determinato con la stessa motivazione, si potrebbe presume che la banca utilizzi questa espressione per eludere l'ordinamento ed incassare i contributi (o sgravi fiscali...non so) eventualmente previsti dallo Stato per l'assunzione di giovani risorse. e che quindi lo faccia per evitare di dover poi assumere a tempo indeterminato.
|
|
|
 |
|
|
|
|
3232
|
vedo che la risp te la sei data da solo.
dopo che alcuni grossi istituti sono stati costretti ad assumere ex precari negli anni passati....penso che oramai sono diventati espertissimi nell'utilizzare al meglio la normativa...
Vedi il caso può essere questo: una banca ha bisogno di sostituire personale (magari sindacalisti, malattie lunghe ecc) e lo fa fino a quando la legge non la obbliga ad assumere quel giovane perchè l'azienda non vuole assumere ma solo mettere dei buchi a delle carenze di organico.
La mia piccola esperienza mi dice questo... poi se ci si trova al momento giusto nel posto giusto..magari arriva l'assunzione!
|
|
|
 |
|
|
|
|
theBoss999
|
ciao lender mi auguro che ti assumano prima di andare in tribunale...
io sapevo che il limite dei 2 anni si riferiva al singolo contratto, cioè se l'azienda ti prolunga un contratto di 3 mesi fino a 24 mesi per qualsiasi ragione è obbligata a convertire il contratto a tempo indeterminato... questo sono sicuro che vale per i contratti di lavoro dipendente ma non sono certo che la stessa cosa valga anche per i contratti di somministrazione...
da tempo si parla di enormi differenze di diritti e doveri tra lavoratori a tempo indeterminato e lavoratori precari e/o interinali e per questo si vuole procedere all'istituzione di un contratto unico per categoria... vedremo
|
|
|
 |
|
|
|
|
Lenders85
|
Il problema è proprio questo 3232. Dimstrare la mala fede della banca ossia che utilizza sempre espedienti del genere per eludere la normativa. Per tua scienza, vatti a vedere il caso poste italiane laddove hanno provveduto a riassumere a non so quante persone (assunte dapprima a tempo determinato)!
Inoltre ho saputo di alcuni casi in cui la banca ha addirittura effettuato delle offerte economiche ali ex lavoraori che hanno intentato cause affinchè la questione si chiudesse prima. e se la banca fa offerte.....ritengo che abbia almeno un minimo di paura o di incertezza!!!
l'importante è crederci e combattere per un giusto fine!!!
|
|
|
 |
|
|
|
|
Piui999
|
Bravo Lenders..hai fatto bene a tirare in ballo il caso Poste, hanno fatto un grave errore e fortunatamente lo hanno pagato caro! 3232 pensa che il precariato sia una normale situazione attuale di mercato, in cui è meglio accontantarsi del contentino che ti danno..il momento giusto e il posto giusto non esiste caro 3232: arriverà sempre quello che ha la precedenza oppure l' aggancio prima di te..SVEGLIATI!
|
|
|
 |
|
|
|
|
3232
|
Io sinceramente credo che l'approccio del cavillo giuridico per pretendere assunzioni sia sbagliato. Con ciò non giustifico chi ne approfitta e mi auguro vivamente che Lenders possa risolvere al meglio la cosa.
Per quanto mi riguarda, se non esistesse il precariato ed i contratti da sostituzione ferie credo che in banca non ci avrei mai messo piede visto e considerato che, dove lavoricchio io, assumono principalmente figli di dipendenti o persone con buon portafoglio.
La mia esperienza mi dice che io vengo usato là dove manca qualcuno...si fanno sacrifici perché ti avvisano il venerdì e il lunedì devi stare a 100 km da casa....
La speranza è che questi sacrifici vengano apprezzati e ripagati.
ps
Se le legge offre soldi ad imprese ed agenzie per assumere ex novo anche per pochi mesi, ci sarà sempre questo ricambio di interinali e di situazioni simili a quella di Lenders.
Ma non mi meraviglio che banche ed agenzie sfruttino al meglio la legge.... che cambino queste maledette ingiustizie e offrano incentivi ad assumere un precario con anni di esperienza come lenders piuttosto che formarne uno nuovo!
Piui999.... se fossi il vicedirettore generale della pop di ancona o il capo del personale, aversti trattato lenders allo stesso modo.
qui non ci sono nè santi nè diavoli...ci sono solo strumenti sbagliati
|
|
|
 |
|
|
|
|
Piui999
|
No, non avrei trattato Lenders in nessun modo, per il semplice fatto che un ruolo del genere non lo accetterei mai.
Se uno non ha di meglio che aggrapparsi ad un cavillo giuridico è bene che utilizzi quello, alla fine si parla della propria vita e del proprio futuro, i mezzi sono quelli che sono purchè si arrivi adun fine.
I tuoi sacrifici non saranno ricompensati purtroppo, o meglio..non come credi tu. Non alla pop di Ancona nè in altre azienda dove il modo di pensare è da anni il medesimo e squallido.
|
|
|
 |
|
|
|
|