| Autore |
Messaggio |
|
|
memoale
|
sono pienamente daccordo con te, è l'dea e la voglia di cambiare, l'attaccamento che non si deve mai perdere, e poi anche lo spostamento al Nord può essere in qualche modo funzionale per il nostro sud, ciò che però è indispensabile e che non deve morire mai è la voglia di tornare, quando magari si hanno più mezzi a disposizine per poter contribuire in modo più incisivo alla crescita del Sud.
Abbiamo una classe di funzionari pubblici(in particolare) che aiutano non poco a peggiorare la nostra situazione, perchè è innegabile, che tra le tante cose, al Sud manca formazione e competenze specie alle generazioni passate,vedi i 1000 imprenditori che lavorano e fanno lavorare in nero,vedi gli operai che per bisogno si sono lasciati sfruttare, vedi l'evasine fiscale....da dove nasce
tutto ciò?
io sono ancora fiduciosa,è difficile, ma non impossibile, ma di sicuro abbiamo bisogno anche dell'aiuto esterno non tanto per le risorse umane quanto per i contributi economici, siamo un grande motore che ancora deve partire.
|
|
|
 |
|
|
|
|
mela64
|
Io non credo ( e l'ho scritto più volte) che sia solo il sud ad essere sofferente, nè credo che la situazione sia poi così tanto peggiore del resto dell'italia
quanto leggo su questo forum e quanto mi viene raccontato da amici sparsi al sud non è diverso da ciò che accade a roma dove vivo, nè in molte altre città del nord-centro nord... i nano-imprenditori stanno ovunque, il lavoro sotto-pagato e al nero è ovunque. E' tutta l'italia che deve cambiare
|
visita le mie pagine libere su melaniaiello.paginelibere.it |
|
|
 |
|
|
|
|
memoale
|
Che ci sia una situazione di crisi in tutta Italia,e non solo, è un dato di fatto ma che la gente continui ad emigrare al Nord, che il tasso di disoccupazio è al Sud più alto rispetto al Nord,sono dati statistici.
Il cambiamento deve essere generale, ma non è uguale ovunque, il Nord è più avanti, e anche questo, purtroppo è un dato di fatto, e per noi rappresenta ancora un'opportunità deve veder realizzati i nostri diritti lavorativi.
|
|
|
 |
|
|
|
|
sociologo
|
Grazie per tutti questi spunti di riflessione.
ha ragione mela a dire che è una situazione italiana ad essere così stagnante. ho sentito anche di casi di nepotismo e raccomandazione anche al nord e non vi dico cosa succede nelle università.
ho voglia di dire a mio figlio (futuro?) che, anche se le cose 'vanno così', se uno ci mette l'impegno può raggiungere anche le mete prefissate.
si parla, in questa ultima settimana, del film di muccino: ecco! è quello che vorrei fosse anche qui.
non voglio darla vinta al potente di turno che mi farà avere il lavoro a posto fisso, preferisco la mia dignità precaria senza rigenerare il sistema clientelare.
|
visita le mie pagine libere su Sociologo.paginelibere.it |
|
|
 |
|
|
|
|
memoale
|
Anch'io sostengo che la situazione è "TRISTE" ovunque, ma per quello che fino ad ora ho visto (ho solo 24 anni)spesso e volentieri il Nord ha rappresentato un' isola felice(sotto il piano lavorativo) di amici e parenti,che per forza di cose sono stati costretti a lasciare il Salento per lavoro....e poi basta solo osservare un pò il mio paese per accorgermi che il terget di età della fascia giovanile non supera i 18anni(età scolare) qualche fortunato che è rimasto al paese e lavora,e qualcun'altro come me che studia.Tra l'altro io ho tre fratelli e tutti e tre lavorano al Nord saranno solo coincidenze?
|
|
|
 |
|
|
|
|
memoale
|
scusate, io ho parlato di "paese" so perfettamente che non può essere considerato un campione, ma la stessa cosa vele per gli altri paesi confinanti per la stessa Lecce....
|
|
|
 |
|
|
|
|
sociologo
|
NO, non sono coincidenze, e ,forse, nemmeno la tua generalizzazione, è tanto lontana dalla realtà.certo, alcune zone sono più centrali di altre e la ricerca del lavoro è un pò più semplice, ma le zone più decentrate soffrono di un drammatico spopolamento.i dati istat relativi alla mia provicia, Av, dicono che le zone attigue alla città si popolano (tra cui il mio comune, Santo Stefano del Sole), grazie anche alla conurbazione che farà diventare un unico centro abitato l'hinterland avellinese.tutto il resto della provincia subisce un calo di popolazione, soprattutto tra le fasce giovanili.
|
|
|
 |
|
|
|
|
mela64
|
ciao socio,
ma cos'è la "conurbazione"?
la riflessione sulla ricerca del lavoro proporzionale alla densità di popolazione mi sembra interessante, però a sensazione mi sembra essere esponenziale e non direttamente proporzionale... cmq è un dato di fatto che va comunque preso in considerazione
|
|
|
 |
|
|
|
|
sociologo
|
la conurbazione è un fenomeno che si sta verificando in parecchie città mondiali. come già saprai, la popolazione mondiale spopola le campagne, sia a livello mondiale che a livello più locale (è il caso di av, per esempio).
A roma la situazione di ingrandimento si definisce agglomerato urbano, perché i caratteri dell'urbanizzazione si estendono da roma sulla zona metropolitana. dove, invece, la zona di influenza è meno netta, vedi la provincia di verbania o le grandi città industriali del nord della francia (lille, lens), lì il fenomeno si chiama conurbazione; più nuclei si espandono e creano una area metropolitana.
|
|
|
 |
|
|
|
|
sociologo
|
ciao mela,
ricordi?
http://www.jobcrawler.it/jcforum/posts/list/0/1288.page
post 8 (mela64) e 9 (sociologo)
chiedimi venia
|
|
|
 |
|
|
|
|
mela64
|
chiedo venia e riparo:
AUGURI!
|
|
|
 |
|
|
|
|
sociologo
|
eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
|
|
|
 |
|
|
|
|
mela64
|
devo dire che la bottiglia maximillian I è scicchissima e appropriata
ieri sera ho provato a mandarti un sms di richiesta venia privata, ma c'hai er cellulare finto...dice di verificare il numero perchè risulta inesistente
cià
visto che questa festicciola la stiamo facendo in due mi prendo una altro pezzo di torta
ps tnk per lezioncina su conurbazione
|
|
|
 |
|
|
|
|
sociologo
|
machettestaiaddì er cellulare finto
i tasti del tuo sono finti!!!!!!!!!!!!!!
il numero è corretto.
questo è il mio sciampagn preferito da sempre.
la torta è la cischeik, te piace?
|
|
|
 |
|
|
|
|
mela64
|