torna a MyCrawler   

Sei in modalita' ospite
Argomenti Recenti   Partecipa al forum

Il mio contratto da Apprendista scade Martedi 10 Agosto    
Indice del Forum -> Aiuto
Autore Messaggio
Nicobina

Buonasera, vi scrivo solo oggi, spero di non essere troppo in ritardo.

Ho il contratto che mi scade Martedi 10 Agosto.

Lavoro presso un'azienda commerciale abbastanza grossa ( circa 35 dipendenti)
ho un contratto di apprendista operatore meccanografico 4° livello parti time 25 ore settimanali( 4 anni, terziario, distribuzione, servizi ).

Ultimamente ho controllato su internet delle normative che mi aiutassero a capire meglio la mia situazione allo scadere del contratto.

Il mio datore di lavoro non mi ha ancora comunicato nulla, ma ho capito che non intende rinnovare il contratto a tempo indeterminato
perchè ha inserito in azienda un'altra persona ( ancora senza contratto ) che stà imparando ( nelle ore in cui ovviamente io non ci sono)
le mie stesse mansioni.

Ad alcuni miei colleghi è scaduto il contratto da apprendista e il datore di lavoro l'ultimo giorno utile gli ha comunicato che non
avrebbe rinnovato. Preciso che la comunicazione è sempre stata per via orale e mai alla presenza di testimoni.

Ora....non avendomi lui dato comunicazione formale, e non avendomi avvisato neanche per via orale,
posso io pretendere che allo scadere del mio periodo di apprendista io venga inserita in azienda con
contratto a tempo indeterminato e con la qualifica conseguita?

Martedi scade il mio contratto, come mi devo comportare mercoledi?
Vado a lavoro come se nulla fosse? e cosa gli dico?

Secondo me ( ma parlo da poco esperta in materia ) da mercoledi il mio contratto si dovrebbe
trasformare tacitamente in contratto a tempo inderminato ...a qual punto lui potrebbe se vuole
licenziarmi dal mio posto di lavoro , ovviamente con giusta causa....e....
giuste causa non ve ne sono :

- non sono mai stata richiamata sul lavoro, anzi, nella mia busta paga figurano parecchi soldini di premio produttività
- non faccio un giorno di ferie da dicembre 2009, anzi dai miei calcoli risulto aver accumulato 49 giorni di ferie

direi che potrebbe inventare altre scuse del tipo azienda in crisi...ma a qual punto, dovrei essere la prima ad essere assunta
nel caso decidesse di prendere un'altro operatore?

Qualcuno mi spiegava che non avrebbe potuto farmi un contratto da apprendista visto che sono laureata ( in informatica ) e ho presentato
la scheda anagrafica con le mie qualifiche....ho notato però che sù un foglio che ho firmato c'è scritto che ho la terza media!

Vi chiedo la cortesia di aiutarmi a capire come devo muovermi.

Grazie.

Indice del Forum -> Aiuto
Vai a: