| Autore |
Messaggio |
|
|
jojo86
|
salve a tutti è passato un pò di tempo dall' ultimo messaggio pubblicato qui... e dopo circa un anno mi ritrovo nelle stesse condizioni di molti...cmq ho aperto un nuovo argomento sia nel forum aiuto che nel forum carta bianca cn il titolo "colloquio buiness in progress centro direzionale mobrì"...andate lì e se avete dubbi, domande o consigli scrivete!
|
|
|
 |
|
|
|
|
nat81
|
Ciao a tutti, anch'io circa un paio di anni fa ho fatto un colloquio sia di gruppo che individuale per la Mibrì. Nella formazione tante belle parole, ma in pratica loro dicono di formare dei consulenti marketing ma vogliono solo venditori che fannoa ppuntamenti porta a porta dal cliente, con un minimo minimo fisso al mese ma per un tot di tempo, se non fai contratti non ti danno nemmeno in fisso.
Sinceramnte è un lavoro la quale devi essere portato e poi nn ci vuole una laurea in economia per farlo.
E' una fregatura credetemi.
|
|
|
 |
|
|
|
|
seleluna
|
grazie mille a tutti! oggi mi hanno chiamato per compilare questo primo form, e per fortuna mi è venuto in mente di dare una spulciatina su internet... e ho trovato il vostro forum! grande! e chi ci si presenta da questi s****i martedi! manco morta! grazie mille a tutti, W i forum, W la libera informazione su internet, che solo così ci possiamo riprendere qualche rivincita sui nostri diritti quotidianamente negati dalla legge, cacchio, siamo persone vive e pensanti!! (mondo schifoso in cui ci troviamo...) GRAZIE!!
|
|
|
 |
|
|
|
|
jojo86
|
Infatti è una vera fortuna trovare qulache utile consiglio sul web... Purtroppo noi giovani, oltre ad essere penalizzati per la scarsa offerta di lavoro' ci ritroviamo anche ad affrontare delle fregature o prese in giro!!! basta!
|
|
|
 |
|
|
|
|
gdp
|
Ciao a tutti, ho lavorato solo 2 settimane alla Business in Progress (azienda di marketing per Mobrì - Mobili per sempre), il tempo per capire esattamente di cosa si trattasse e scappare a gambe levate... essì, perchè fin dal primo colloquio si fa un gran mistero su questo lavoro, ti dicono che farai il consulente di marketing, che gestirai un portafoglio di clienti e organizzerai eventi, salvo poi scoprire tristemente che si tratta di telefonare amici e parenti alla ricerca di persone che si sposano per fargli poi comprare i mobili a caserta! Cioè ti fanno prima compilare una lista con tutte le persone che hai conosciuto in vita tua (Pascalv), poi da questa ti fanno estrapolare un'altra lista solo con nominativi “doc” e poi ti fanno telefonare a questi facendoti chiedere di passarti nominativi di gente che si sposa entro 2 anni motivando questi tuoi amici col fatto di farli diventare tuoi promoter (o segnalatori) riconoscendogli l'1% sull'eventuale vendita di mobili (tipo multilevel). Insomma, il primo giorno ti dicono che non devi vendere, che non è un callcenter, che non è un lavoro di rappresentanza... in realtà è un mix di queste tre cose. Perchè poi una volta trovata la coppia di futuri sposi devi contattarla telefonicamente e fissare un appuntamento a casa loro dove dovrai poi strappargli un ulteriore appuntamento in azienda per fargli fare l'acquisto (devono spendere almeno 5000 euro perchè risultano come grossisti). La telefonata e la visita te la fanno fare assieme ad un tutor (cioè la fa il tutor con te affianco).
Prima di capire tutto ciò però ti fanno perdere un sacco di tempo in modo da farti accettare a piccole dosi questo tipo di mansioni. Il primo colloquio ti fanno solo compilare una specie di curriculum (correlato di domande tipo “quali sono i tuoi pregi e i tuoi difetti?” oppure “quali sono le tue aspirazioni?”), ti dicono che se passi la selezione ti contattano dopo una settimana e al settimo giorno ti chiamano per una presentazione aziendale sempre ad Arzano. Ti fanno una testa di chiacchiere sull'azienda senza mai farti capire bene cosa andrai a fare e poi ti dicono che se passi questo secondo step devi fare una giornata di full immersion a caserta... in realtà chiamano sempre quasi tutti, chi non si ripresenta è perchè ha capito prima degli altri di cosa si tratta veramente. Durante la full continuano a bombardarti sull'azienda, il mercato, il target (coppie di futuri sposi) mentre ti dicono che il metodo di lavoro (il misteriosissimo “sistema operativo”) è protetto da copyright e che verrà svelato solo dopo la firma del contratto. Ed arriva così il fatidico momento della firma: contratto a progetto di 3 mesi con retribuzione di 600 mensili se entri come consulente, 1000 se entri come capo area (ma chiaramente la seconda opzione è totalmente finta, è una loro trovata di marketing). La realtà però è un'altra. Prima di tutto non ti danno la copia del contratto dicendo che deve passare prima in amministrazione e che provvederanno a dartela dopo 4/5 giorni. A me ne sono passati 12 e neanche l'ombra. Ma poi i 600 euro mensili vengono dati 300 a fine mese e gli altri 300 alla fine dei tre mesi a patto che però hai realizzato il progetto che consiste in 4 appuntamenti fissati in azienda per ognuno dei tre mesi. Ma la cosa peggiore è che parlando con un altro ragazzo che era lì da più di un mese mi ha detto che non aveva ancora ricevuto nulla se non un bonus di 50 euro una tantum per l'unico appuntamento che aveva realizzato!
Alla fine ho buttato poco più di due settimane ma la mia netta impressione è che a loro interessa solo zucarsi i tuoi contatti per i primi tre mesi, riconoscerti qualche briciola e poi scaricarti e passare al prossimo anche perchè nelle giornate di formazione con tutti gli altri dipendenti dell'azienda non ho mai visto nessun consulente che lavorava lì da più di un mese e mezzo! (loro ti promettono che alla fine dei tre mesi se hai prodotto ti fanno un contratto o a tempo determinato o a tempo intederminato, ma sarà un'altra favoletta)
Insomma ragazzi, evitate di perdere tempo come me e state alla larga da queste aziende che speculano sul bisogno di lavorare di tanti giovani del sud!
|
|
|
 |
|
|
|
|
assiablabla
|
Le uniche cose che posso dirti caro amico/a sono queste:
1) La gestione di un portafoglio clienti di un certo valore come quello di
business in progress e l'organizzazione di un evento secondo il buon
senso comune sicuramente non sono attività che possono essere
affidate in gestione a persone che in poco più di 2 settimane!!!!! non
potrebbero sviluppare le competenze per farlo.
2) Non è stato troppo chiaro inoltre il metodo operativo Bip sempre a causa
della tua brevissima permanenza all'interno dell'azienda.
3) La cosa migliore che potevi fare era quella di stare più attento/a e in
contatto con le persone che grazie al metodo Business In Progress
sono riusciti a costruire il successo.......
In effetti la tua vera perdita di tempo è stata quella di farti troppi "se"
e troppi "ma", pittosto che ad impegnarti nel lavoro.......
|
|
|
 |
|
|
|
|
assiablabla
|
| Infatti è una vera fortuna trovare qulache utile consiglio sul web... Purtroppo noi giovani, oltre ad essere penalizzati per la scarsa offerta di lavoro' ci ritroviamo anche ad affrontare delle fregature o prese in giro!!! basta!
|
Un utile consiglio che ti posso dare caro amico è quello di constatare bene
con la propria pelle... al posto di stare a leggere e a fidarsi delle tante idiozie
che si leggono su questi liberi forum.....
|
|
|
 |
|
|
|
|