| Autore |
Messaggio |
|
|
Marea81
|
Sicuramente ti conviene.... Ricordo di aver avuto una decina di giorni per studiare...
|
|
|
 |
|
|
|
|
Principe73
|
lelle66, x quale provincia partecipi? cmq inizia a studiare xke dopo il tempo è poco.
|
|
|
 |
|
|
|
|
ulisse300
|
sn preoccupato,il sindacato dice che prima di farti lavorare chiedono il nulla osta io non sono iscritto che posso fare?.C'è qualcuno che ha partecipato alla selezione senza iscrizione per la provincia di agrigento?
|
|
|
 |
|
|
|
|
Principe73
|
Ulisse300, anche io ho partecipato x la provincia di agrigento, avevo l'iscrizione all ufficio provinciale, requisito non indispensabile x accedere alla selezione ma indispensabile x essere assunti, quindi la puoi fare anche ora anche xke penso ke tu sei il sesto classificato quindi penso ke passera un pò di tempo prima che ti chiamino x l assunzione,
|
|
|
 |
|
|
|
|
ulisse300
|
ke sapete riguardo i corsi di formazione ,si fanno tutti assieme?
|
|
|
 |
|
|
|
|
MiticaPatty84
|
Ulisse300 per quale pv partecipi?
|
|
|
 |
|
|
|
|
ulisse300
|
principe73:ma tu eri gia scritto alla data del 26/06/2011 o ti sei iscritto dopo come devo andare a fare io?Sai se c'è qualcuno nella mia stessa situazione io ho tanta paura per i nulla osta,perchè in un forum ho letto ke passano 8 mesi per figurare nella lista degli iscritti con la legge 68/99
|
|
|
 |
|
|
|
|
ulisse300
|
mitica io provengo da agriggento
|
|
|
 |
|
|
|
|
Principe73
|
Ulisse, io ero gia scritto alla data del 26/06/11, ma come ti ho spiegato non ha importanza, vai subito a fare l'iscrizione e gli spieghi la situazione, cioe ke hai urgenza di risutare scritto negli elenchi xke sei risultato idoneo a una selezione, anche x come ti ho detto se tu sei stato il sesto classificato non penso che ti chiameranno prima del 2013 quindì di tempo ne hai.
|
|
|
 |
|
|
|
|
lale066
|
Ciao Principe, io sono della pv di Terni. Mi consigli qualche testo di studio? Ho i miei vecchi libri di ragioneria (tecnica bancaria)....ma sono passati anni e anni e anni....!!! Qualcuno del forum ha da darmi qualche consiglio? Un grazie a tutti!
|
|
|
 |
|
|
|
|
Principe73
|
lelle66 non ho usato testi particolari ho studiato su materiale recuperato su internet, se dai un occhiata a post precedenti vedi orientativamente che tipo di domande fanno, un consiglio, x quello che hanno chiesto ai concorrenti della mia provincia dai un occhiata al sito sel MPS quindi fondazione MPS società dell MPS (tipo cunsumit, antonveneta Biverbanca ecc ecc)
|
|
|
 |
|
|
|
|
lale066
|
Ok grazie!
|
|
|
 |
|
|
|
|
ulisse300
|
principe73 il quinto e di agrigento tu lo sai. e poi il bando te lo ricordi parlava che alla data sempre del 22/6/2011 gia obbligatoriamente dovei essere iscritto alle liste di collocamento obbligatorio si preciso perche guarda che il bando diceva questo se non sbaglio aspetto risposta
|
|
|
 |
|
|
|
|
paevan
|
| principe73 il quinto e di agrigento tu lo sai. e poi il bando te lo ricordi parlava che alla data sempre del 22/6/2011 gia obbligatoriamente dovei essere iscritto alle liste di collocamento obbligatorio si preciso perche guarda che il bando diceva questo se non sbaglio aspetto risposta
|
Il bando non diceva che era necessario essere iscritti al collocamento obbligatorio alla data del bando. Assolutamente. Sempre che i bandi siano tutti uguali. Comunque il tuo bando puoi leggerlo accedendo al tuo account su mps.
Ti ripeto non era obbligatorio essere iscritti al collocamento obbligatorio, ma è necessario avere una invalidità riconosciuta di almeno il 46%. Poi in luogo dell'iscrizione al collocamento è necessario essere residenti nella provincia di riferimento da almeno un anno.
Poi quando decideranno di assumerti sarà necessario sto benedetto nulla osta.
Ti parlo con ragione di causa visto che anche in sede di colloquio ne abbiamo parlato (prima di iniziarlo, ero tra i pochi a non essere iscritto al C.O.) ed in merito mi hanno fatto firmare una carta che sottopone la mia assunzione al nulla osta della commissione medica che valuta le tue residue capacità lavorative in base alle tue condizioni fisiche.
Io per stare sicuro ho chiesto la visita ai fini del collocamento obbligatorio all'inps, visita fatta e rilasciato il certificato che dichiara che ho residue capacità lavorative e quindi potrei iscrivermi al collocamento obbligatorio.
Ora io o mi iscrivo o non mi iscrivo so che posso fare un lavoro idoneo alle mie condizioni fisiche. Di contro pur avendo problemi motori non credo di avere problemi a stare seduto e svolgere un lavoro d'intelletto.
Ora per quel che ti riguarda avendo tu certamente una invalidità riconosciuta di almeno il 46% ti consiglio di richiedere la visita all'inps per il solo collocamento mirato (in tal caso dalla domanda al rilascio del certificato passano 5 mesi). Di contro, ma non ne sono certo, credo che comunque ti faranno sottoporre ad una visita medica per il rilascio del nulla osta che li autorizza a farti lavorare per loro in base alle mansione richieste da mps.
Per avere la certezza del tuo operato ti consiglio però di prenotare la visita all'inps ai fini del collocamento mirato. In tal caso ti devi recare prima dal tuo medico di famiglia e richiedergli di rilasciarti un certificato che lui inserirà anche telematicamente nel sito inps. Poi porta il certificato ad un patronato che ti prenota la visita.
Spero di essere stato chiaro.
Per ogni chiarimento a disposizione.
|
|
|
 |
|
|
|
|
paevan
|
Per Ulisse. Ops............ho commesso un piccolo errore!
In effetti è obbligatoria l'iscrizione al collocamento obbligatorio ma solo al momento in cui l'azienda richiede il nulla osta.
Ecco coso dice il sito della provincia di savona in merito:
Requisiti del richiedente:
Il rilascio del nulla-osta all'assunzione deve essere richiesto da qualsiasi datore di lavoro, privato o pubblico, che intenda assumere alle sue dipendenze una persona che abbia almeno il 46% di riduzione della capacità lavorativa se invalido civile, il 33% se invalido del lavoro, una minorazione ascritta dalla prima all'ottava categoria di cui alle tabelle annesse al testo unico delle norme in materia di pensioni di guerra se invalido di guerra, civile di guerra e invalido per servizio, o una persona non vedente o sordomuta; in ogni caso il disabile deve essere iscritto nelle liste del collocamento obbligatorio del Centro per l'impiego di competenza ed essere in possesso dell'accertamento delle capacità lavorative residue ai sensi della Legge n. 68/99 .
Come detto anche nell'altro post è quindi necessario che tu al più presto richiedi sta benedetta visita ai fini del collocamento obbligatorio. Fai il prima possibile visto che ci vogliono 5 mesi per avere La relazione che ti consente l'iscrizione al collocamento obbligatorio.
Scusa per la corbelleria detta in precedenza
|
|
|
 |
|
|
|
|