| Autore |
Messaggio |
|
|
simo1010
|
ciao ECILA. POTRESTI DIRMI DI DOVE 6? grazie mille!!
|
|
|
 |
|
|
|
|
^EcilA^
|
io sono sarda, di cagliari, perchè, tu?
|
|
|
 |
|
|
|
|
XaLe
|
EcileA sono maschietto .
Comunque si, solo dopo l'esito positivo dell'assessment ci si può considerare assunti.
Una volta comunicato l'esito positivo si viene contattati dal responsabile del personale per definire condizioni contrattuali (tipo di contratto e durata) e destinazione. Io saprò tutto mercoledì.
Cmq posso dire che dopo aver partecipato alle selezioni intesa san paolo e unicredit, quest'ultima è decisamente più "umana", meno fasi, meno stress, più cordialità e maggiore comunicatività. La persona con cui farai il colloquio conoscitivo ti seguirà lungo tutto il percorso. A me mi avrà chiamato almeno 6 o 7 volte per sapere come andava e come mi ero organizzato per andare a milano. E in ogni caso, il tutto non dura più di un mese o due (dipende da quando riescono a fissarti l'appuntamento per l'assessment).
Inoltre le prove sono più tecniche e maggiormente inerenti al lavoro che si dovrà svolgere. Quelle di intesa san paolo erano prettamente psicologiche (questo perché si affidano per la selezione alla Praxi).
|
|
|
 |
|
|
|
|
^EcilA^
|
Ciao Xale, scusa per la confusione di genere!
Quindi mi dici che l'assessment di unicredit è più tecnico che psicologico? Io già avevo fatto un colloquio alla Ernst&Young e avevo fatto molte prove, oltre alle classiche psicoattitudinali c'erano anche inglese e qualcosa di contabilità...sarà qualcosa di simile anche all'Unicredit? Va bè, intanto prima devo fare il primo colloquio conoscitivo...
|
|
|
 |
|
|
|
|
XaLe
|
L'assessment della unicredit consiste in 5 prove complessivamente.
Tre prove consistono nel decidere la strategia migliore per il successo dell'azienda che si amministra (bisogna raggiungere un accordo tra tutti i partecipanti) e sono prove collettive.
Una prova è individuale ed è di tipo organizzativo: ti vengono date delle email, dei fax, delle telefonate riguardanti problemi da risolvere e te per ciascuno devi scegliere se occupartene te (ogni problema richiede un certo tempo per la soluzione), demandarlo ad un tuo collaboratore o rimandarlo. In altri termini bisogna suddividere un'ipotetica giornata lavorativa dalle 9 alle 18 suddividendola nei vari problemi da risolvere. Dovrai compilare un foglio in cui, per ogni problema, dovrai indicare da quando a quando te ne occuperai. Visto il numero di email, fax e telefonate non bisogna perder tempo, è la prova più dura e richiede velocità nel prendere decisioni, io sono riuscito a terminarla ma ci riescono in pochi.
L'ultima prova è quella di inglese: listening e grammatica, non particolarmente complicata se conosci l'inglese ad un livello almeno discreto.
Se non si vive lo stress per essere sotto valutazione, è quasi divertente
In bocca al lupo EcilA!
|
|
|
 |
|
|
|
|
^EcilA^
|
Crepi il lupo!
No, ma sono d'accordo con te...alla fine ho sempre preso i colloqui in generale come occasioni per mettermi alla prova, senza troppo stress che tanto non porta a niente...e in particolare l'unico colloquio di gruppo che ho fatto era stato anche per me un'esperienze interessante, quasi divertente! Era pure andato bene, ma avevo scelto di non dargli un seguito per via della laurea imminente...
|
|
|
 |
|
|
|
|
rummy79
|
Ciao a tutti !
non ho capito bene in quale sede siano aperte queste posizioni !
a chi bisogna inviare il cv ?
c'è un bando?
o c'è un'agenzia di lavoro temporaneo che se ne occupa?
Vi ringrazio anticipatamente !
|
|
|
 |
|
|
|
|
XaLe
|
Vai sul sito della Unicredit ed invia loro un cv cliccando in alto a destra su Lavoro e Carriera e poi su Lavora con noi.
Io sono stato contattato circa un mese e mezzo dopo per un colloquio conoscitivo.
Puoi fare ovviamente la stessa cosa anche con altre banche. Provvedono loro poi a contattarti se stanno svolgendo selezioni.
|
|
|
 |
|
|
|
|
rummy79
|
Grazie mille xale!!!
|
|
|
 |
|
|
|
|
Alias888
|
Ciao a tutti!!!
Io sono di Mantova e sono stata contattata per il colloquio prima presso la filiale di zona e dopo poco mi hanno chiamata a Milano per il colloquio individuale verso il 20 marzo ma da allora non ho ricevuto più notizie per quello di gruppo...
Passa molto tempo o chiamano quasi subito per la terza fase?
Grazie
Ciao
|
|
|
 |
|
|
|
|
stef7
|
Ciao Xale, sono nuova del forum. volevo chiederti come è andato l'incontro con il responsabile delle risorse umane e in cosa consiste? ti hanno parlato anche del contratto?di quanti mesi è? scusa tutte queste domande ma avro' lo stesso colloquio tra qualche giorno e sono curiosa di avere queste info..grazie tante
|
|
|
 |
|
|
|
|
XaLe
|
Tornato un'ora fa da Ancona dove ho avuto il colloquio con il responsabile del personale del centro italia (il primo colloquio lo avevo avuto con il responsabile delle selezioni del centro italia, non sono la stessa persona).
Dopo il primo colloquio, dopo l'assessment di Milano e dopo il colloquio di oggi finalmente si inizia a lavorare.
Anche questo terzo colloquio ha lo scopo di avere ulteriori informazioni sul candidato. Quindi si è ancora sotto valutazione anche se ormai si è ad un passo dall'assunzione.
A me ha dato subito l'esito positivo di quest'ultimo colloquio e mi ha dato un foglio con l'elenco dei documenti necessari all'assunzione (ne sono una marea).
Riguardo il contratto, ho firmato un contratto per 4 mesi che servirà a coprire esigenze nella mia provincia per coloro che andranno in ferie. Inoltre questi quattro mesi servono per un'ulteriore valutazione "sul campo". Terminati questi 4 mesi positivamente si ha la quasi certezza di essere assunti ma la tempistica dipende dalle esigenze.
In altre parole, sei "parcheggiato" finché non si libera un posto nella tua area (nel mio caso area centro), l'attesa può andare da qualche settimana a qualche mese. Chi ha dato la disponibilità a muoversi può essere chiamato a trasferirsi entro la propria area (nel mio caso: marche, umbria, toscana). In ogni caso loro cercano di mantenerti più vicino possibile al tuo luogo di residenza.
Ci sono casi di persone che hanno avuto l'offerta di un contratto di qualche mese senza l'assessment. Questi non hanno la certezza dell'assunzione finché non superano l'assessment.
Il tizio inoltre mi ha detto (su mia domanda specifica) che non avrebbe senso scegliere per posti vacanti altre persone che non siano quelle che hanno superato tutte le prove e che hanno 4 mesi di esperienza, quindi prima o poi l'assunzione è certa e il successivo contratto deve essere minimo un quadriennale.
Inizierò fra due lunedì e fra due venerdì a Perugia ci sarà un incontro di benvenuto per i nuovi assunti.
Anche se non avrò la certezza del posto ancora per mesi inizio a vedere il percorso un po' più semplice...
Continuerò a tenervi informati su tutto ciò che riuscirò a capire
|
|
|
 |
|
|
|
|
cangaroo-abruzzo
|
Ciao Xale complimenti!!!!!vedrai che andrà tutto bene....
Io ho sostenuto l'assessment venerdì scorso a Milano...credo sia andato bene...speriamo!!!!!
ora aspetterò le due settimane per il feed back...io sono della provincia di chieti...speriamo che ci sia disponibilità anche per me!!!!
in bocca al lupo per tutto!
|
|
|
 |
|
|
|
|
XaLe
|
Grazie mille cangaroo. Speriamo non mi illudano
Quello che posso dire è che fino ad ora sono stato davvero trattato bene e mi hanno sempre seguito con disponibilità e cordialità (meglio che non vi racconti le vicissitudini con Intesa San Paolo).
Ti faccio un enorme in bocca al lupo cangaroo.
|
|
|
 |
|
|
|
|
cangaroo-abruzzo
|
ti dico solo che con intesa sanpaolo aspettavo l'assunzione dopo l'idoneità della visita medica ed i documenti inviati.....
invece mi hanno dato il ben servito inventandosi un motivo del !!!!!
peggio di me nessuno!!!!!!!!
a domani...notte a tutti!!!!!se saprai qualcosa dell'abruzzo fammi sapere...!
|
|
|
 |
|
|
|
|