torna a MyCrawler   

Sei in modalita' ospite
Argomenti Recenti   Partecipa al forum

Che schifo L'Itlia lavorativa eh?!?!    
Indice del Forum -> Carta bianca Vai a pagina: 1 , 2 , 3  Avanti
Autore Messaggio
Djlatinlover

Salve Ragazzi sono Antonino dela pr di catania ho 27 anni e con disoccupato o quanto meno ho un lavoretto part time che non mi consente di mantenermi minimamente..!!
In pratica mi diplomo nell'estate del 2001...in ragioneria dopodicio' x iniziare a lavorar inizio a far l'imbianchino x circa un anno...decido di cambiar e cercar qualcosa magari di + interessante ed anche + gradificante e x fortuna riesco ad entrar a lavorare in una azienda tipo PUNTO SNAI (dv si fanno le sportive) e ci resto x 2 anni e passa e guadagna la misera somma di 480 euro mensii lavorando sia sabato ke domenica compresi tutta la giornata.!!
Litigio con i gestori x la paga e me ne vado da li e girando girando girando x lavoro c'è una azienda di pubblicità e telecomunicazioni che valuta il mio curriculum vitae e mi dice che se volevo potevo guidare un furgoncino pubblicitario ma non sempre tutti i giorni in base al lavoro che c'è da fare ed è un anno che sto qui lavorando alternativamente 2 settimane o giu di li al mese max...per una paga di 30 euro giornaliere!!
Non sono mai stato messo in regola in nessun lavoro Sto provando a cercar altri tipo di lavoro ma è troppo difficile nn ci sta nulla qui al Sud Italia se non I soliti lavoretti Porta a Porta Agenti monomandatari ecc ecc dove si guadagna solo se vendi ed odio damorire questo genere di lavoroo...
In pratica mi ritrovo a 27 anni ancora senza nulla in mano...senza un lavorooo che mi possa garantire una vita + dignitosa... Ho mandato curriculum Vitae in lungo ed in largo x lo stivale ma niente purtroppo è solamente questione di raccomandazioni AHIMé
Scusatemi x lo sfogooooo ragazzzi.!!!!
voi come siete messi!?!??!?!
Saluti ANTONINO
molly79

Curioso il fatto che ti iscrivi al forum con un nickname e poi nel post ti firmi Antonino

Come siamo messi? Fatti 1 giro per il forum, te ne fai subito un'idea!

visita le mie pagine libere su molly79.paginelibere.it
david-79

sono anche io della prov. di catania e so che cosa vul dire.
molly79

Catania, Reggio Calabria, Bari, Salerno, Caserta... è la stessa rovina ovunque

penelope82

ciao antonino, io ti scrivo da palermo e posso confermarti che non c'è limite allo scandalo...
Ti racconto che proprio oggi sono stata all'unicredit per pagare le tasse dell'università quando mi sono fatta sfacciata e sono andata a parlare col direttore per sapere se facevano concorsi dicendogli che mi piacerebbe molto lavorare in banca...
e lui mi ha dato la peggiore risposta che si possa dare, cioè: anche a noi piacerebbe tanto assumere gente come lei, signorina, ma purtroppo dobbiamo assumere quelli che ci mandano dall'alto
Io cerco di pensare sempre positivo, ma se te lo sputano pure in faccia!!
E adesso ditemi voi che dovrei fare, disoccupata, laureata da più di due anni, in procinto di prendere la seconda laurea, 25 anni, con milioni di corsi e attestati sulle spalle, sentirsi dire da un direttore d'agenzia che con le banche ci devo levare mano?
Ma dico il mondo si è capovolto?
Io sono messa proprio di m...., senza contare che per quanta fatica ho sprecato in più di due anni (nonchè soldi) per mandare CV , ci vorrebbe almeno un'indennità!!!!!
Danyblu

Ciao a tutti! Mi chiamo Daniele e scrivo dalla provincia di Vercelli,il mio primo post lo scrivo qui siccome nella sezione messaggi di benvenuto non funziona ...ma
Ho iniziato a lavorare presto (16 anni) siccome i miei stavano facendo casa e servivano soldi. Ho fatto 7 anni in fabbrica 1 anno di Naia e 2 nel Edilizia.
Voi direte... " per avere solo la terza media sei stato davvero fortunato " e io rispondo " ..si appunto , ma ora anche qui non è piu' così" .
Adesso vi spiego meglio..premetto che in famiglia ero l'unico a non possedere nemmeno un diploma di scuola media superiore, un giorno prendendo ordini da uno che nemmeno parlava Italiano stavo spalando in una fognatura per allacciare lo scarico di una villa(e non censuratela per era davvero ) decisi di fare una scelta coraggiosa , avevo deciso di lasciare il lavoro entro 8 giorni mi ero detto " ..QUESTO E' TROPPO!! ".
Come prima cosa mi ero iscritto come privatista ad un liceo artistico statale e lavorando part time (anche aiutato dai miei lo ammetto)danto ogni anno 2 anni in uno sono riuscito ad arrivare al esame di MAturità . Bene nel frattempo tra la scuola , corsi Enaip, lavoretti online, corso per interventi sanitari 118 piu' molto altro ... sono riuscito in 2 anni ad avere un discreto livello formativo e un curriculum vitae accettabile per iniziare a fare domande di lavoro in giro.
Bene (forse male) perchè non so se in questi 2 anni è cambiata l'Italia o sono cambiato io ma fatto sta che non trovo piu' niente, cioè adesso che ho un livello di istruzione maggiore faccio piu' fatica di prima a trovare lavoro.
Tra l'altro quelle poche volte che ho trovato qualcosa erano solo contratti co co co di un mese e compagnia bella. Addirittura anche nel settore sanitario vengono gestite le assunzioni tutte tramite agenzie per l'assunzione a tempo determinato. Quindi voglio sfatare il mito del Nord Italia ricco, qui l'unica differenza è che se ti assumono anche per 1 giorno lo fanno in regola e basta. Addirittura una azienda dalle mie parti mentre stavo studiando mi ha risposto che non poteva assumermi perchè senno' sarebbero stati obbligati a concedermi i giorni per andare a dare gli esami di stato. Ho lavorato anche 2 settimane per Poste Italiane come postino e la posta dovevo portarla con la mia auto , senza rimborso spese e senza straordinari pagati per cui gli diedi le dimissioni.
Nel frattempo per 433 euro mensili ho fatto anche servizio civile ma da Dicembre sono a piedi e non si trova piu' nemmeno in fabbrica.
In compenso qualcosa per i cantieri, ma vi garantisco che oggi fare il muratore non è piu' come un tempo, per farvi un esempio dove lavoravo io eravamo: 2 Italiani, 1 marocchino, 5 tunisini, 1 Turko ,2 Rumeni e 1 croato.Fortuna che il datore di lavoro era un bravo e simpatico Catanese il quale quando gli diedi le dimissioni ci rimase davvero male e lo devo ammettere

OOooo che bello essermi sfogato, adesso sto gia un filino meglio.
Vi voglio raccontare ancora 2 cosucce: La prima è che per lo stress mi sono fatto venire la psoriasi sulle gambe e 1 braccio , la seconda è che il medico mi ha risposto che l'unica soluzione al mio problema è trasfermi in una località marina del sud siccome il sole fa bene alla pelle e sicuramente guarisce questa patologia .
Cioè se qui non trovo lavoro ..figuriamoci giu
tedsabbioso

Anch'io sono si e confermo tutto purtroppo.
Al momento sono disoccupato alla grande,mando cv e nisba. La laurea è come se non l'avessi mai presa....Che tristezza!

Le uniche proposte lavorative sono quelle di agenti, agenti e agenti di questo cavolo!!!! Se mandi il cv per "posti decenti" nemmeno ti calcolano o se lo fanno, lo fanno in maniera del tutto anonima con mail pre-confezionate ad hoc.

Cosa fare? Boh! non ne ho più idea. Le ho tentate tutte (anche andar fuori) e niente lo stesso..
molly79

Danyblu wrote:
Ciao a tutti! Mi chiamo Daniele e scrivo dalla provincia di Vercelli,il mio primo post lo scrivo qui siccome nella sezione messaggi di benvenuto non funziona ...ma

...per lo stress mi sono fatto venire la psoriasi sulle gambe e 1 braccio , la seconda è che il medico mi ha risposto che l'unica soluzione al mio problema è trasfermi in una località marina del sud siccome il sole fa bene alla pelle e sicuramente guarisce questa patologia .
Cioè se qui non trovo lavoro ..figuriamoci giu 

Benvenuto nel forum, danyblu.
La sezione messaggi di benvenuto è infatti stata bloccata per scelta degli amministratori del portale, hai fatto bene a presentarti qui.

Ho letto il tuo post e resto sempre + sconcertata dalla situazione che ormai è alla frutta ovunque. Sai, noi del sud, pensiamo sempre che dalle tue parti sia meglio, anzi + ke altro lo SXIAMO! Invece, a quanto pare, come tu mi confermi, l'unica differenza tra nord e sud è solo che c'è una piu' diffusa consapevolezza di offrire contratti regolari... e niente +.
Si', per i tuoi problemini di salute dovresti trasferirti al sud per godere del sole e del mare... la sicilia sarebbe l'ideale o anche la puglia... ti sconsiglio vivamente la mia regione, la campania, che con tutta 'sta 'MUNNEZZA, ormai non è + terra salutare, abbiamo solo aria e alimenti inquinati ...e lavoro ZERO.
In Sicilia o in Puglia potresti trovare qualcosa nel settore alberghiero-turistico... qui da me, manco quello TIRA +!

molly79

tedsabbioso wrote:

Le uniche proposte lavorative sono quelle di agenti, agenti e agenti di questo cavolo!!!!  

Ciao tedsabbioso, è verissimo: in tutto il web solo annunci per AGENTI, ACCOUNT, CONSULENTI DI MKTG (altra parolina 'arruffianata' per dire venditori). Io sono campana. Se prevedevo questa offerta di lavoro da parte del mercato, evitavo sia laurea, sia master sia DIPLOMA!

tedsabbioso

molly79 wrote:
Ciao tedsabbioso, è verissimo: in tutto il web solo annunci per AGENTI, ACCOUNT, CONSULENTI DI MKTG (altra parolina 'arruffianata' per dire venditori). Io sono campana. Se prevedevo questa offerta di lavoro da parte del mercato, evitavo sia laurea, sia master sia DIPLOMA!  

Oppure la denominazione tipica: Consulenti! Ma per favore...

Tu molly79 in cosa sei laureata? Io Scienze Politiche (pentito cmq)..
E come ti stai muovendo attualmente?
molly79

Sociologia (pentita anche io).
Come mi sto muovendo?
Volentieri...se solo trovassi 1 annuncio!
Ormai tra operatori telefonici, consulenti e programmatori, non trovo + nemmeno un annuncio a cui poter pure solo inviare il mio cv. La sensazione che ho ogni giorno è: 'Sono un pesce fuor d'acqua'...

tedsabbioso

A chi lo dici..
Io non so più dove sbattermi la testa. Non ci sono annunci decenti, quei pochi nemmeno ti calcolano... Onestamente mi sento quasi alla frutta (miracoli a parte)...
zoom

molly79 wrote:
tedsabbioso wrote:

Le uniche proposte lavorative sono quelle di agenti, agenti e agenti di questo cavolo!!!!  

ciao molly,
sono d'accordissimo con te e cn tutti quelli ke hanno scritto fino ad ora.
io sono campana,laureata da 1annoe mezzo cn alle spalle 3 stage della durata di 3 mesi ognuno, tutti non o parzialmente e miseramente retribuiti.
vorrei lavorare nell'ambito del marketing/comunicazione, ma a livelli "seri" non facendo la consulente commerciale o l'agente monomandatario.
Sono estremamente avvilita, apatica.Invio cv tutto il giorno, ancora nn mi sono spinta al centro-nord perkè so ke le proposte offerte sn sempre i soliti stage retribuiti 300, quando ti va bene 500 euro al mese.Il problema e ke le aziende poi ti mandano via per pagare un altro disperato come te la stessa cifra, tutto questo a rotazione. per cui finito uno stage ti ritrovi costretto a cominciare di nuovo, se ti va bene con un altro stage retribuito una miseria, come se le tue esperienze precedenti non avessero avuto peso nella tua formazione. E con le cifre gudagnate (300/500) manco una stanza singola in una casa con 6 studenti ci fitti al centro nord( ma ora anke al sud).
E' per questo che fino ad ora ho accetatto stage solo nella mia città, così almeno cn i soldi guadagnati sono riuscita a pagarmi il trasporto e il pranzo, senza mettere nulla in tasca.
Non so ke fare..credo, come tutti voi del resto, di avere le possibilità e la voglia di "sfondare"; ho voglia di imparare, facendo la gavetta, ma qui nn me ne danno nemmeno la possibilità. Le aziende vogliono solo sfruttare noi poveri disperati per periodi limitati e poi mandarci a calci nel sedere via.
ma altro ke lotta al precariato, io un lavoro precario nemmeno ce l'ho.
Non demordo e continuerò a inviare cv.
questa nazione è ormai nella melma più totale, e non è retorica. eppure anche io ke ho solo 26 anni, non so ke fare per risollevarla e risollevarmi.Mi sembra di non avere le basi per muovermi e cambiare le cose.
Mi conforta il mal comune mezzo gaudio, ma pretendo che a tutti noi sia data la possibilità di crescere, imparare, lavorare e VIVERE.
Sono parole trite e ritrite,lo so, ma il mio è solo uno sfogo. Perdonate il flusso di pensieri un pò disordinato, ma è così ke mi sento ora.
Buona serata e buona fortuna a tutti. Non molliamo!
molly79

Ciao bloodyina, io sono laureata da 6 anni, ho lavorato sempre, iniziando da stage e crescendo in ruoli di responsabilita', e adesso che posso vantare la cosiddetta esperienza qualificata che tutte le aziende richiedono, resto a bocca asciutta, perchè trovo solo annunci di lavoro vaghi, scarsamente retribuiti e senza possibilita' di assunzione, infatti anche quando ho la fortuna di essere convocata x un colloquio, ti confesso che la voglia di presentarmi è ZERO perchè gia' so che sono occasioni temporanee, sottopagate ed inutili per il mio potenziamento professionale... al massimo mi ritrovo a servire solo IO a loro, non il contrario. Non c'è scambio! Di nulla!
L'ottica infatti è quella di dover andare ad 1 colloquio solo perchè non posso stare senza lavorare e guadagnare, ma sapendo bene che non imparero' nulla di piu' di cio' che gia' so e che al massimo mi sfrutteranno per apprendere qualcosa loro da me.... E NULLA +!
Si', non molliamo... ma ci son giorni che è proprio dura, ti verrebbe da fare armi e bagagli e partire per un posto esotico!
Penso che se continua cosi', lo faccio sul serio: in Sud America o in Africa, lavoro come cameriera in un localino sul mare e NON SE NE PARLA + di aspirazioni, stabilita' e carriera!!!!!!!!!!!!!!!!
Almeno li', avrei il mare, il sole, i drink e balli calienti
PS: Scusa, ma anche questo... altro non è che 1 sfogo

Gringo!

Ragazzi anche io sono laureato in Scienze Politiche (e pure col massimo dei voti) e quoto quanto detto da voi. E' una facoltà inutile, siamo tutto e niente insieme. Cosa sappiamo fare in concreto?
L'errore fondamentale è stato fatto a 18 anni, quando abbiamo scelto quale facoltà fare in base alle nostre capacità ed alle nostre aspettative, e non guardando alle richieste del emrcato del lavoro.
Poi ce ne sono altri di fattori (atenei, specie meridionali, ridicoli nell'offerta formativa, nei servizi, nel lavoro di collegamento con le aziende, ecc.), ma questo è il principale.

Indice del Forum -> Carta bianca Vai a pagina: 1 , 2 , 3  Avanti
Vai a: