torna a MyCrawler   

Sei in modalita' ospite
Argomenti Recenti   Partecipa al forum

200 ore di straordinario....    
Indice del Forum -> Carta bianca
Autore Messaggio
vessata

salve sono davvero vessata...non c'e' la faccio più.
Lavoro in ufficio interno di un noto istituto di credito a Milano sono diversi anni che purtroppo io e i miei colleghi sopportiamo l'obbligo di fare straordinari almeno 2 ore al giorno, solo il mese di agosto è stato risparmiato dagli straordinari che purtroppo per noi sono diventati ordinari.

I sindacati di tutte le sigle e colori politici dicono che è una situazione passeggera,che c'è mancanza di personale,che presto arriveranno altre assunzioni ect ect. Qualche sigla di sindacato più seria ha provato a parlare con il responsabile dell'ufficio e lui ha risposto loro le cose dette prima.
Si è vero solo in questo anno sono arrivati 3 nuovi colleghi e quindi i sindacati si sono anche fregiati di aver ascoltato le nostre esigenze e aver fatto pressioni sul personale ma con l'arrivo dei nuovi colleghi il responsabile si è fatto dare altro lavoro dalla direzione e quindi siamo sempre a stare in ufficio 10 ore e mezzo...Dalle 8:20 alle 19:00 sempre...e se uno vuole fare solo il proprio orario di lavoro per motivi personali,familiari,di saluti deve chiedere il permesso ed essere autorizzato.
So che per contratto non è possibile fare più di 2 ore al giorno e massimo 100 all'anno ma con una media di 30\35 ore al mese capirete che siamo tutti sopra i 200....
Fortunatamente per evitare la rivoluzione gli straordinari ci vengono pagati.
Nessuno dice nulla perchè chi per esigenze di carriera,chi di contratto chi per codarderia pura nessuno dice nulla e chi ci ha provato è stato penalizzato con trasferimenti pazzeschi in uffici o filiali lontane anche 100 km dalla propria casa,ferie e permessi non autorizzati o richiami per urgenza dalle ferie per esigenze di lavoro...cose pazzesche...ovviamente oltre a queste "piccole" cose chi ha parlato è rimasto bloccato con la carriera....
Fermo restando che i sindacati sono impotenti o sono daccordo con la mia Banca cosa posso fare.
Come posso sollecitare,senza espormi una ispezione da parte di un Ipsettore del Lavoro che possa mettere fine a queste angherie .
Vi prego aiutatemi....

mariondweb

vessata wrote:

Come posso sollecitare,senza espormi una ispezione da parte di un Ipsettore del Lavoro che possa mettere fine a queste angherie .
Vi prego aiutatemi....

Credo che una denuncia anonima all'ispettorato si possa fare. Tuttavia si rischia comunque qualcosa specialmente se ti sei già confidata con i colleghi, perchè attenzione possono essere i tuoi peggiori nemici. Io al tuo posto mi tranquillizzerei (visto che comunque almeno i pagamenti sono equi (credo) e puntuali), sperando che effettivamente questa situazione sia passeggera. Oppure magari bisogna aspettare solo un pò di anzianità lavorativa. Oppure... gli

visita le mie pagine libere su mariondweb.paginelibere.it
vessata

Non credo che sia un problema legato ad un particolare periodo, sono 7 anni che c'e' questo nuovo responsabile ed è sempre così da quando c'e' lui.
Anche per l'anzianità non è affatto così,purtroppo, ci sono colleghi di 50 anni che fanno le stesse ore di straordinari dei neo assunti.

Dopo un po'ì diventa quasi una questione di gruppo, una prassi cui nessuno si può rifiutare per non essere escluso dal gruppo.
Giustamente se vedo che un collega non vuole fare gli straordinari ed esce sempre alle 16:45 dall'ufficio mentre io e gli altri rimaniamo fino alle 19:00 è normale che poi viene escluso dal gruppo.

Per quanto riguarda la segnalazione all'ispettorato qualcuno sa come sia possibile farla e con che modalità,premetto che lavoro a Milano.

P.S. premetto che dei soldi degli straordinari non mi frega nulla,preferirei prendere 1000 euro ed uscire alle 16:45 piuttosto che 1500 euro ed uscire alle 19:00 cosa me ne faccio dei soldi se non ho il tempo di spenderli per fare un giro in centro,cosa me ne faccio se non ho la possibilità di andare in palestra o fare nuoto.....
TECLA75

ritieniti fortunata, c'è chi sta al lavoro fino alle 20 tutti i giorni, lavora anche il sabato e prende 1000 euro al mese senza retribuzione dello straordinario!!!non sono io ma le mie colleghe, io per fortuna prendo molti + soldi ma alle stesse condizioni!
vessata

si ok sono fortunata ma se volessi segnalarlo all' ispettorato del lavoro....?
mi dite come farlo.....
TECLA75

io penso che puoi fare in tutta tranquillità una telefonata, ma devi avere il coraggio di dire chi sei, poi ci resti a lavorare in quel posto???ce l'avrai questo coraggio???poi scusa che domande fai, "come si fa"telefoni ed hai fatto...
vessata

non è tanto facile telefonare e dire sono pinca pallina....
cercavo un modo anonimo,lettera, raccomandata a\r o altro, pensavo ci fosse proprio un modo di tutelare i lavoratori in maniera e permettere loro di segnalare in maniera anonima ciò che avviene negli uffici e far si che non vengano esposti al mobbing orizzontale e\o verticale.
aiutatemi vi pregoooooooo

Indice del Forum -> Carta bianca
Vai a: